Approfondimenti

COSTUMI DELLE DONNE IN BOLIVIA
Le donne boliviane indossano sempre il cappello: può essere tipo bombetta inglese (un po' più allungata, oppure un cappello che noi considereremo maschile... tipo cow boy... le bombette sono un po' buffe per noi, mentre i cappelli da far west fanno un po' "Calamity Jane".
Inoltre indossano più gonne sovrapposte in modo che anche piegandosi non scoprano mai nemmeno un centimetro di pelle delle grambe... sono praticamente sigillate.

LINEAMENTI DEGLI ANDINI 
Boliviani e peruviani della montagna hanno lineamenti molto simili: gli andini si assomigliano molto indipendentemente dalle frontiere che li separano e indipendentemente dai sentimenti che provano gli uni verso gli altri o dal dialetto che parlano.

PERU' vs BOLIVIA
Quando di passa dal Perù alla Bolivia, si percepisce nel giro di pochi chilometri la differenza di ricchezza: la Bolivia è decisamente più povera (si trovano alloggi con una certa difficoltà fuori dai centri turistici e bisogna accontentarsi - dato che spesso le lenzuola non vengono cambiate tra una avventore e il successivo). Però la Bolivia è molto più pulita sia negli ambienti che in cucina (stiamo parlando sempre di un livello che spesso non sarebbe accettabile per i nostri standard però la differenza si vede).

DIALETTI o SPAGNOLO
I due grandi gruppi linguistici che si trovano sulle Ande sono il Quechua e l'Aymarà. Il primo è più diffuso: ogni gruppo ha poi una serie di derivazioni anche molto diverse le une dalle altre ma tutti coloro che la lingua di quel gruppo linguistico si capiscono. Gli anziani parlano spesso solo il dialetto e non conoscono lo spagnolo. I giovani parlano sia il loro dialetto (che studiano a scuola) che lo spagnolo.

COME SI BEVE LA BIRRA A MAYOCC
A Mayocc quando si fa il giro birra si riceve la bottiglia di birra da chi ti precede che ti dice "Salud!" e che si è appena riempito il bicchiere. Appena ha finito di bere, ti passa il bicchiere. Tu te lo riempi, passi la bottiglia a chi segue e dici "Salud!" e poi bevi dallo stesso bicchiere da cui hanno bevuto tutti che ti hanno preceduto. Se chi segue è una ragazza, bisogna finire di bere dal bicchiere prima di passare la bottiglia, riempire di nuovo il bicchiere, passare il bicchiere pieno alla ragazza e la bottiglia a chi segue. Tutti sono consapevoli del rischio di contrarre malattie ma la tradizione è tradizione.

LE STRADE DEL PERU'
il governo centrale del Perù sta investendo molto sulle strade: le strde sono tutte recenti e le direttrici principali sono asfaltate (dai fondo valle si vedono salire tantissime strade a zig-zag non asfaltate - dalle pendenza incredibili - che arrivano probabilmente a paesini veramente sperduti): sulle strade possono passare i bambini che vanno a scuola, le merci, le medicine, le ambulanze. Senza strade lo svuluppo di un paese non è possibile; le strade sono il primo passo verso lo sviluppo. Gli operai della strada sono consapevoli del loro compito e capita alla mattina presto, quando cominciano a lavorare, di vederli abbracciati in cerchio come gli All Black... ricordarsi a vicenda che quello che stanno facendo non è solo costruire una strada ma un passo avanti per la loro gente e il loro Paese.

CIBI PERUVIANI
Abbiamo assaggiato il CEVICHE (letto "sevice"), il TAMAL (involtino di polenta con il pollo dentro), il CUY CHACTADO (porcellino d'India cotto tra pietre roventi), la TRUCHA FRITA (trota), l'ANTICUCHO (spiedini di cuore di manzo), le PAPAS A LA HUANCAYNA (patate lesse con salsa al formaggio), CALDO DE GALLINA (brodo di pollo in cui vengono affogati spaghetti stracotti, pezzi di scarto di pollo, patate e a volte un uovo sodo con guscio o senza.
Tutti questi piatti sono accompagnati da riso bollito, patate fritte o bollite. In genere viene
In realtà tutte le porzioni sono molto ristrette. Nei paesi - specie quelli più remoti - non ci sono alimentari in cui poter comprare cose da cucinarsi: probabilmente la gente vive di scambi o si regolano tra di loro senza intermediari. Questo per noi è stato un problema perché abbiamo dovuto recarci spesso alle attività di ristorazione dei paesi dove l'insegna pubblicizza un menù ad ampia scelta ma in realtà c'è il piatto unico e dove il locale dove gli avventori consumano il piatto è decente, mentre la cucina retrostante è da brividi (con relativi rischi sanitari).
E' consigliabile appurare lo stato di pulizia di posate e bicchieri prima di utilizzarli: ad Alberto a La Oroya era capitato che nel secondo bicchiere che è stato portato ci fosse posata sul fondo una poltiglia che sembrava uova di ragno (cosa che è stata scoperta dopo il secondo bicchiere di coca-cola bevuto demtro, con relativo stato di schifo). In realtà abbiamo subito appurato che si trattava di semi di "cia" una pianta medicamentosa che ha il poter di far digeriere e - tra le altre - anche quella di potenziare l'attività sessuale!

ODORE DI FRITTO
Quando siamo uscito dall'aereopoto di Lima abbiamo subito notato un aria pesantemente speziata. Si tratta dell'odore di fritto che rappresenta il primo e più basso strato dell'atmosfera di Lima. La cappa che opprime la capitale peruviana è un mix di smog e fritto e si dirada a partire dai 20 km dal centro. In realtà l'abitudine al fritto presante, risale tutta la valle del Rimac ma non supera il passo del Ticlio percui l'atmosfera cambia radicalmente di odore già nella valle del Rio Mantaro.

LAMA
Per quello che abbiamo potuto appurare, non sputano

CONCETTO DI STRADE E DISTANZE
Provate a chiedere ad un peruviano quanto dista un tal paese: vi risponderà in "minuti di automobile media". In una buona parte dei casi il dato sarà del tutto inventato (ad una decina di chilometri da Mayocc abbiamo chiesto quanto distasse Huanta e ci è stato risposto dai 12 ai 15 km con un po' di salita, un pò di discesa e ancora un po' di salita. In realtà ne mancavano 45 di cui 30 di sterrato e diverse centinaia di metri di dislivello. Per cui anche il senso del ricordo del profilo altimetrico della strada lascia molto a desiderare. Tutto questo è stato confermato da decine di richieste di informazione, compreso al Segretario Generale di Ayacucho che ci aveva detto che superato il passo c'era tutta discesa, mentre in realtà c'erano 40 km di altipiano.

SIMULIE
Le simulie conosciute anche come "moscerini della sabbia" sono dei moscerini ematofagi che vivono ad altitudini fino ai 3500 metri. Agiscono in sciami, prediligendo gli arti inferiori e un particolare le caviglie e inoculano una sostanza anticoagulante per facilitarsi il lavoro, lasciando però delle punture intensamente pruriginose della grandezza di un capocchia di spillo e a volte vere e propri stravasi di sangue. Sono attratte dall'odore della pelle (e in particolare da quello del sudore), quindi di ciclisti sono ad alto rischio. Noi ci siamo dotati di un repellente al 50% costituito da DEET, l'unica sostanza il cui uso è supportato da eveidenze scientifiche (a differenza della Vitamina B): le simulie ci avvolgono ma non ci pungono.

SENDERO LUMINOSO E ABIMAEL GUZMAN
Ma chi è Abimael Guzman? Classe 1934, laureato in filosofia e legge, professore di filosofia qui all'Università di Ayachuco fondò insieme ai suoi studenti e colleghi più giovani e diresse il "Sendero Luminoso", movimento comunista di guerriglia armata che tra gli anni 80 e 90 ha cercato di rovesciare lo Stato peruviano e instaurare un regime socialista che desse dignità e futuro ai contadini. Lo scontro con lo stato si profilò come una vera guerra civile con 70.000 morti, atrocità commesse dall'esercito e dai rivoluzionari (che uccisero anche un volontario di Operazione Mato Grosso, accusando OMG di somministrare palliativi ai poveri, impedendo loro di prendere coscienza). Oggi Guzman sta scontando un ergastolo impostogli da un tribunale militare in un carcere di massima sicurezza a Lima (a poca distanza da dove è incarcerato Alberto Fujimori - il presidente del Perù di allora).

CANI DEL PERU'
Ogni giorno subiamo una dozzina di aggressioni canine: Abbiamo classificato le aggressioni in 
Aggressioni I tipo: il cane abbaia solo o ti insegue per meno di 10 metri
Aggressioni II tipo: il cane abbaia e ti insegue almeno per 20 metri di metri
Aggressioni II tipo: il cane abbaia e ringhiando morde copertone o borse
In genere si tratta di aggressioni di secondo tipo e i cani non mordono le gambe.
In ogni caso abbiamo a portata di mano uno spray alla capsaicina (peperoncino) che dovrebbe stendere il cane all'istante ma cercheremo di non usarlo se non in caso di effettiva necessità. Inoltra abbiamo due dosi aggiuntive di vaccino antirabbico da fare in caso di morso

BEVANDE PERUVIANE E COCA COLA MADE IN LIMA
La bevanda tipica è la Chicha Morada: una bevanda a base di Mais dal colore del vino rosso sostanzialmente insapore a cui aggiungono un tocco di cannella. C'è poi la INKA COLA (si può trovare anche da noi a volte in alcuni grandi supermercati): frizzante, gialla paglierino, al sapore di big bubble.

LE STRADE DEL PERU'
L'asfalto è ottimo, meglio di quello italiano. Non ci sono ciclbili naturalmente ma nelle strade più grandi a bordo pista, al lato della linea bianca, c'è uno spazio di 70-100 cm in cui si può pedalare più tranquilli. Nonstante questo gli automobilisti peruviani - che hanno un grosso problema con il clacson - ti suonano comunque. A borso strada, sia in ambente urbano che extraurbano si notano moltissime casette di cemento (forse chiesette) spesso colorate, senza la facciata anteriore e vuote dentro: sono i loro altarini per ricordare chi è morto in quel punto (anche 4-5 persone), spesso giovani e anche bambini. Non abbiamo ancora capito perché sono soliti porre davanti a queste casette dei grossi sassi. Le persone a cui abbiamo chiesto non hanno saputo darci informazioni. 

AUTOMOBILISTI DEL PERU'
Usano il clacson (bocina) anche quando vedono una farfalla. Quando vedono un ciclista lo suonano anche 4-5 volte. Sulle strade trafficate il frastuono è assordante e nelle grandi città diventa infernale. Il sorpasso è una pratica che si sbriga senza tante precauzioni: ti butti di là e vai, se c'è qualcuno che sopraggiunge in senso contrario o accelleri, o freni, o frena l'altro oppure ti scontri... così è la vita. Una bicicletta che sopraggiunge in senso contrario non è una controindicazione al sorpasso: il ciclista nel caso può buttarsi fuori strada: l'automobile ha la precedenza. I pedoni passano sempre per ultimi a loro rischio e pericolo.



4 commenti:

  1. hola ragazzi, ma sta gente che vive dai 3 e 4 mila metri s.l.m. di che campa?
    non vedo terreno coltivato non vedo orti non vedo pollai..
    ma che fanno?
    passano il tempo a masticare coca tutto il di ?
    probabilmente, qualcosa mi sfugge...
    ciao Claudio

    RispondiElimina
  2. Hops qui a Huancayo - 3000 metri s.l.m.
    vedo un po di terreno coltivato ma mi pare comunque poco per dare un reddito !!
    ciao Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, qui la gente campa con poco, qualche maiale, capra, gallina, mucca e coltiva patate e quinoa, ma per sfamare la famiglia non certo per commercio
      ciao Dimitri

      Elimina
  3. Molto buona la quinoa...consigliata per le diete...Eli

    RispondiElimina