giovedì 14 agosto 2014

Ripartiamo... dal Perù...

Eccoci di nuovo... Dopo 4 anni torniamo in America del Sud...
Dopo la Patagonia proveremo ad assaggiare le grandi altitudini di Perù, Bolivia, Cile e Argentina.... 6000 km da Lima a Buenos Aires, tagliando il continente dal Pacifico all'Atlantico, muovendoci tra gli 0 e i 6000 metri di altitudine...
Torna per noi la grande avventura: nuovi panorami, nuovi incontri, nuove emozioni... quelle buone e quelle cattive... sappiamo che ci troveremo a faticare in condizioni estreme (alta montagna, freddo, pioggia torrenziale, forse neve, polvere, fango), viaggiando questa volta in paesi con elevati tassi di povertà (il rischio di aggressione non è da sottovalutare).
Questa volta però cercheremo di non concentrarci solo sull'impresa ciclistica e neppure sulle merviglie naturali che vedremo.
Vorremo "entrare nei luoghi" in cui passeremo in punta di piedi, galleggiando sui centimetri di aria dei nostri copertoni, ma provando a capire il passato, il presente e il futuro di quei Paesi.
Proveremo a farlo con rispetto, chiedendo aiuto alle persone che incontreremo e alla Fortuna (o alla Provvidenza).
Questo blog vuole essere uno strumento per raccontare in tempo reale questo tentativo.
Dedichiamo questo nuovo viaggio a tutte le persone che ci vogliono bene e che staranno in pensiero mentre noi proveremo a realizzare questo nuovo sogno.